L’igiene della casa che si unisce alla domotica

La domotica rappresenta l’insieme di apparecchi tecnologici che migliorano notevolmente la qualità della vita all’interno dei propri ambienti domestici, coniugando tutti i sistemi tecnologici dell’elettronica e dell’informatica.

Introduzione generale al mondo della domotica

La nostra quindi diventerà una casa intelligente, una casa moderna, una casa diversa da quella dei nostri nonni e dei nostri padri, e risulterà essere intelligente perché in grado di adattarsi alle diverse esigenze modificando i propri apparati e i propri impianti in funzione di variabili interne ed esterne.

A mezzo un sistema di automazione e di reti wireless, questa casa tecnologica riesce a gestire in totale autonomia e in maniera coordinata le più semplici funzioni svolte generalmente da interruttori, videocitofoni, sistemi di allarme e qualsiasi altro sistema della casa.

Qualora possa nascere una perplessità circa la spesa da affrontare per rendere intelligente la nostra casa, è doveroso però tener conto che tali costi saranno subito ottimizzati e abbattuti, migliorando l’abitabilità della casa utilizzando solo l’energia di cui abbiamo bisogno, favorendo la classificazione energetica dell’abitazione e aumentando anche il suo valore economico.

Per questo la casa domotica è definita una casa intelligente, altrimenti dove sarebbe l’intelligenza? La domotica non ha reso intelligente la nostra casa solo donandoci confort o riducendo i consumi energetici, ma rendendola sicura e donandoci quindi serenità e tranquillità.

E in che modo?

I sistemi di allarme di natura domotica rilevano le fughe di gas, di fumo e di allagamento inviandoci istantaneamente un messaggio.
L’impianto metterà in sicurezza tutta la casa chiudendo le valvole in attesa di un pronto intervento. I sensori di anti intrusione, invece, ci permetteranno di controllare direttamente da remoto tutti gli spazi, o se lo desideriamo, solo alcuni, a seconda delle nostre esigenze. Tutto questo anche se ci troviamo dall’altra parte del mondo.

Quando parliamo di domotica non consideriamo solo l’automazione, cioè il funzionamento automatico di alcuni dispositivi.
Parlare di domotica non vuol dire concentrarsi solo sul funzionamento automatico di singoli dispositivi, ma dobbiamo anche far riferimento ad un vero e proprio impianto articolato, in grado di gestire e controllare le diverse automazioni.

Riassumendo, possiamo decisamente affermare, che la domotica è una disciplina inventata dall’uomo per l’uomo stesso. Ecco quindi che con queste nuove formule tecnologiche, l’uomo ha idealizzato dei prodotti ultra moderni in grado di semplificare e facilitare al massimo le tanto odiate e noiose pulizie domestiche:

  • Scope elettriche
  • Robot aspira polveri
  • Robot lava-pavimenti
  • Robot-lava vetri.

Robot e scopa elettrica per la pulizia: un approfondimento generale

I robot lavavetri sono molto compatti e silenziosi, facili da utilizzare e soprattutto pratici, basta poggiarli sul vetro, e saranno loro a fare avanti e indietro esaminandone la superficie e lasciandoti libero di svolgere le altre faccende domestiche.

Il robot agisce sulla superficie in tre fasi: inizialmente effettua un lavaggio frontale a umido, per sciogliere lo sporco e per eliminare la polvere. Fatto questo, il robot lavavetri attiva la modalità di detersione con un tergi vetro in gomma, in questo modo,
l’elettrodomestico rimuove polvere e detriti sfruttando la patina umida precedentemente creata. Infine, il robot lavavetri passa alla fase di asciugatura a secco, completando la sua opera. Possono funzionare sia in modalità automatica che manuale.

I robot lavavetri inoltre presentano dei sensori in grado di far riconoscere loro gli ostacoli, ed è proprio grazie a questi ultimi che essi riusciranno ad aggirarli ed a continuare il loro percorso indisturbati. Questi particolari elettrodomestici sono dotate di lamine gommate e panni in micro fibra, i quali possono essere lavati per poi essere nuovamente riadoperati. Molti modelli sono dotati di un telecomando a mezzo del quale si può gestire l’elettrodomestico anche a distanza. Naturalmente la scelta della tipologia di modello dipende dalle esigenze specifiche di ognuno, dalle tipologie di superfici che necessitano di pulizia accurata e dalle dimensioni di queste ultime.

Le scope elettriche ormai da molti anni rappresentano un elettrodomestico che esplica un aiuto di notevole importanza nelle pulizie domestiche.

Pur rimanendo invariato il funzionamento, le scope elettriche moderne, sono molto più efficiente rispetto a quelle di una volta.
Le scope elettriche tradizionale hanno un cavo elettrico per l’alimentazione e un sacchetto per la raccolta della sporcizia.
Le scope elettriche moderne sono invece alimentate da una batteria ricaricabile che sostituisce quindi il cavo, rendendo la stessa scopa molto più maneggevole, evitando quindi, durante l’uso della scopa stessa, tutti quei disagi rappresentati dal cavo elettrico. Inoltre, le moderne scope elettriche, sono molto più potenti e hanno un filtro di ultima generazione, che evitano di immettere allergeni e quindi l’aria immessa risulterà essere molto più pulita.

Molteplici sono quindi i vantaggi di una moderna e migliore scopa elettrica, poiché, come già descritto, oltre alla maggior potenza, a mezzo del filtro di ultima generazione, tutta la polvere aspirata rimane imprigionata, evitando quindi di essere raccolta dal pavimento per poi, come accadeva nelle scope tradizionali, depositarsi su altre superfici.

I robot aspirapolvere, da confondere con il classico elettrodomestico che tutti siamo abituati ad usare. Essendo quindi un robot, comprendiamo da soli che questo meraviglioso oggetto, lavorerà in assoluta autonomia. Certo, farà tutto da solo, noi dovremmo soltanto impostare alcuni parametri che rappresenteranno tutto ciò che lui dovrà fare per noi, in modo autonomo ed efficace. In virtù di ciò, in commercio esistono molteplici modelli, ciascuno con prestazioni e caratteristiche diverse, in relazione alle esigenze del consumatore. Sono dotati di sensori che gli permettono di non urtare mobili o pareti, inoltre sono autonomamente in grado di quantificare l’energia necessaria per rimuovere tutto lo sporco dal pavimento.

I robot lava pavimenti è un altro elettrodomestico al quale sono stati applicati i principi della robotica è il lava pavimenti. Questo incredibile elettrodomestico ha la funzione di aspirare la polvere senza la nostra presenza, lava e asciuga le superfici che risulteranno essere perfettamente pulite.

Alcuni modelli posso essere programmati per ritornare da soli alla base di ricarica una volta terminato il lavoro. Il percorso, e quindi le relative superfici da pulire, possono essere preventivamente programmate, inoltre, per mezzo di appositi sensori, il robot è in grado di evitare l’urto con mobili o pareti.