Videogiocare oggi: dalla storia ai giorni nostri

Accade molto spesso di compiere dei viaggi nostalgici rivolti al passato. Quando lo facciamo, inevitabilmente riaffiora nella nostra mente quell’immagine relativa ai primi videogiochi, alle arrabbiature legate al fatto che il vecchio 56k si disconnetteva di frequente, per non parlare poi della grafica.

Certo è che, dietro ad ogni ricordo, si celano inevitabilmente quelle innovazioni in ambito tecnologico che hanno generato nel tempo (a dire il vero, un tempo molto breve), la vera e propria rivoluzione tecnica.

La storia dei videogames

Negli ultimi venti anni, si sono verificati alcuni eventi che possiamo definire storici, che hanno di molto mutato il mondo dei videogiochi:

L’azienda Atari, commercializza un nuovo videogioco dal nome PONG, un gioco semplicissimo, ma che subito acquista una notevole popolarità e, per tale motivo, si inizia a diffondere la passione per il videogiocare.

Successivamente, la stessa azienda, forte del successo ricevuto, commercializza altri giochi, perfezionandoli sempre più, coinvolgendo gli utenti con la possibilità di memorizzare i relativi punteggi raggiunti giocando, instaurando quindi delle vere e proprie gare a suon di record da battere.

Negli anni ottanta, alcune aziende produttrici, immettono nel mercato i primi simulatori di volo, o simulatori spaziali, che coinvolgono sempre di più il giocatore. Di certo, questi simulatori, che permettevano agli utenti di “vivere” in pieno l’azione, furono per cosi dire, gli antenati di quei giochi, come GTA III il cui messaggio e concetto riferito al giocatore era: “vai dove vuoi e fai quello che desideri fare”.

Successivamente, la connessione internet, ha mutato notevolmente il modo di giocare, ma non solo, perché proprio in virtù del fatto che è possibile giocare in contemporanea (online) con altre persone, oggi giorno, videogiocare è diventato anche un mezzo per socializzare, per conoscere persone nuove. Ovviamente per giocare al meglio c’è bisogno di una postazione completa, dotata di una consolle come PS4 o XBOX, un pc relativamente potente e bisogna prestare molta attenzione ai monitor da gaming.

Altro fenomeno che ha segnato la storia dei videogiochi è stato quello relativa alla caratterizzazione della trama degli stessi. Inizialmente le aziende impiegavano risorse per la ottimizzare la grafica e i suoni, oggi si focalizza l’attenzione sulla storia, sulla interpretazione e l’identificazione.

Inoltre, se inizialmente i videogiochi erano considerati “roba” da bambini, adesso sono nell’interesse di tutti, adulti compresi. Per tale motivo, diverse aziende, hanno idealizzato dei games specifici per coinvolgere anche il pubblico femminile.

Considerazioni finali

Non dobbiamo tralasciare il fatto che, le innovazioni in ambito del game vero e proprio, è stato supportato dalla grande rivoluzione in ambito tecnologico riguardanti le varie consolle, i pc, i monitor e le modernissime tv.

Per godere appieno di un videogioco si dovrà utilizzare una TV con risoluzione 4K, HDR e INPUT LAG.